IL BAMBINO CON DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ (ADHD): I PROBLEMI DI COMPORTAMENTO A SCUOLA

Il corso è organizzato in collaborazione con AIDAI Puglia e Associazione APE. Prevede due fasi:

a) STUDIO INDIVIDUALE (13 ORE)

Verranno forniti ai corsisti materiali cartacei e filmati per uno studio individuale. La finalità è quella di condividere una base comune di conoscenze che costituiranno il substrato per il lavoro in aula.

  1. Informazioni di base sull’ADHD, materiali:
    1. Studio del contributo: AA.VV., ADHD a scuola, Erickson, Trento, 2013, capitolo 1: cos’è il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD). Si richiede uno studio “attivo”: ogni corsista prenderà appunti su impressioni, riflessioni, quesiti, che verranno poi confrontati e discussi in aula.
    2. Visione del video: “Un’orchestra senza direttore”, https://www.youtube.com/watch?v=cYHflpObKpc La visione del video, di ca. 30 minuti, sarà “attiva”; ogni corsista prenderà appunti su impressioni, riflessioni, quesiti, che verranno poi confrontati e discussi in aula.
  2. L’Analisi Funzionale del Comportamento e il lavoro sugli “antecedenti”
    1. Studio del contributo: Garrick Duhaney L. M., «Un approccio pratico per la gestione dei comportamenti problematici degli studenti con DDAI», da Disturbi di Attenzione e Iperattività, aprile 2006, 1/2, pp. 2-19, Erickson, Trento. Si richiede uno studio “attivo”: ogni corsista prenderà appunti su impressioni, riflessioni, quesiti, che verranno poi confrontati e discussi in aula.

Al termine di questa fase, una settimana prima dell’inizio del lavoro in aula, verrà presentato un questionario di autovalutazione delle conoscenze acquisite nella fase di studio individuale. I risultati del questionario verranno discussi all’inizio del corso in presenza.

b) LAVORO IN AULA (12 ORE)

Sono previste 12 ore di attività in presenza, nei seguenti giorni:

  • 12 maggio 2023, ore 14 – 18;
  • 13 maggio 2023, ore 9 – 13 e 14 -18

Sarà privilegiata una metodologia di tipo laboratoriale, con un coinvolgimento diretto dei corsisti attraverso discussioni, esercitazioni in piccolo gruppo, simulazioni e role playing.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Il concetto di autoregolazione: chi manifesta problemi autoregolativi; i sintomi “cardine” dell’ADHD; riflessioni dallo studio individuale ed approfondimenti;
  • L’osservazione del comportamento (antecedenti e comportamenti problema) nel contesto della classe; riflessioni dallo studio individuale ed approfondimenti;
  • Lavorare sugli antecedenti; riflessioni dallo studio individuale ed approfondimenti;
  • Lavorare sulle conseguenze: alcuni esempi di Token Economy;
  • L’importanza del lavoro con le famiglie dei bambini con disturbi del comportamento;
  • Esemplificazione di casi.

Brocure del corso

 

Data

Mag 12 - 13 2023
Expired!

Ora

14:30 - 18:00
Categoria
Back to top